Sognare di vomitare, qual è il significato?

Sognare di vomitare potrebbe essere il sintomo inconscio di problemi che il corpo sta vivendo a livello fisico, per cui rivela l’esigenza di buttare letteralmente fuori tutto quello che c’è di negativo. I sogni, come si sa, sono il frutto delle segreti relazioni tra corpo e mente, tra emozioni e realtà circostante. Proviamo ad interpretare il significato specifico di  questo sogno.

Sognare di vomitare

Per quanto possa risultare sgradevole l’immagine in sé, sognare di vomitare ha una sorta di funzione liberatoria per il corpo e per la mente del soggetto. Non è altro che l’espulsione, la liberazione da tutto ciò che il corpo ritiene che sia nocivo e causa di malessere. Attraverso questa liberazione il corpo si libera di ciò che sino a quel momento ha dovuto tener nascosto. Del resto, anche nella realtà, il vomito non è altro che l’effettivo rifiuto da parte del corpo di ciò che è ritenuto nocivo per l’organismo stesso.

Il vomito rappresenta tutto ciò che la mente riconosce come scarto, come elementi nocivi per il proprio benessere. Questi possono essere le tensioni accumulate da tempo, le ansie represse e le preoccupazioni mai affrontate. Sognare di vomitare non è altro che il rifiuto e la presa di coscienza di ciò che la mente riconosce come represso e dannoso.

Se il soggetto che sogna è generalmente molto educato, gentile e razionale, che solitamente rifiuta di accettare i segnali di rifiuto che il corpo gli manda, proprio per farsi scivolare le situazioni sgradevoli, il vomito indica proprio uno stato di coscienza della sua istintività repressa, che è pronta a farsi sentire ed entrare in azione per rigettare ciò che non accetta. Sognare di vomitare significa, quindi, eliminare e allontanare da sé tutto ciò che non si condivide. E’ un vero e proprio senso di liberazione.

Vomitare sangue, riso, cacca o capelli

Sognare di vomitare sangue può indicare una personale sofferenza che, magari, è stata a lungo repressa e poi riaffiora violentemente. Potrebbe anche indicare un effettivo malessere del corpo che il soggetto deve affrontare.

Se si sogna di vomitare cacca, il che fa svegliare nella notte con un forte senso di disgusto, potrebbe essere legato a una sorta di sfogo inconsapevole nei confronti di una situazione o opinioni e parole ritenute assolutamente sgradevoli che siano state ascoltate. Il vomito indica proprio la necessità di liberarsene.

Sognare di vomitare capelli, che nel sogno rischiano di soffocare il soggetto stesso, rivela un profondo malessere vissuto dal sognatore o un’ansia nascosta. Capelli e peli vomitati in sogno, solitamente, si associano al rifiuto di aspetti oppressivi percepiti in una persona vicina. In alcuni casi potrebbe anche rivelare un profondo senso di colpa.

Se in sogno si vomita riso il significato è legato alla dieta che magari il soggetto sta seguendo, perché troppo rigida e pesante. Nel riso si nasconde anche una valenza psicologica connessa all’aspetto apparentemente buffo di alcune situazioni, che in realtà non hanno nulla di divertente.

Vomitare pezzi di vetro o altro ancora

Se si sogna di vomitare aghi, pezzi di vetro, spilli o chiodi, vale a dire tutti oggetti taglienti o appuntiti, questi potrebbero essere legati a un profondo senso di malessere o qualcosa che abbia ferito il soggetto. Indicano che il soggetto ha la necessità di liberarsi da questo suo inconscio.

Sognare di veder vomitare qualcuno

Se, invece, il soggetto sogna di veder vomitare qualcun altro, questo potrebbe indicare che il sognatore cerca di confrontarsi con le reazioni degli altri che lo circondano oppure rielabora atteggiamenti o parole pronunciati da altri, che lo abbiano ferito o scosso in qualche modo.

Mentre, se si sogna di aiutare qualcuno che vomita, reggendogli il capo, potrebbe essere un gesto di compassione dato da senso di colpa nei confronti dell’altra persona. Forse alla base, c’è la consapevolezza di aver ferito qualcuno.

Numeri da giocare se si sogna di vomitare

Secondo quanto indicato dalla cabala e dalla smorfia napoletana, il vomito nei sogni è legato al numero 18. Il 42 è il numero che indica quando si sogna di vomitare sangue, il 3 è quello che riguarda il caso in cui nel sogno si vomiti muco, il 20 se non si riesce a vomitare, il 37 se si vomita in pubblico.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.