Ovulazione

Ogni mese un ovulo maturo viene rilasciato dalle ovaie, attraverso le tube di Falloppio, ed è pronto per essere fecondato. Questo processo viene definito ovulazione, e fa parte del ciclo mestruale della donna. Durante l’ovulazione l’utero si ispessisce per prepararsi al concepimento. Quando ciò non avviene, hanno luogo le mestruazioni.

Questa fase del ciclo mestruale femminile è caratterizzata da diversi fattori. Innanzitutto è bene sapere che un ovulo vive all’incirca dalle 12 alle 24 ore, dopo essere stato rilasciato dalle ovaie e, generalmente, viene rilasciato un solo ovulo. L’impianto, invece, avviene dopo 6-12 giorni. Il processo del rilascio degli ovuli può essere influenzato da diversi elementi come ad esempio stress, stanchezza e malattie.

Sia che tu stia cercando di concepire o che tu voglia semplicemente conoscere i segni dell’ovulazione, puoi tenere presente diversi indicatori. Il primo sintomo dell’ovulazione è la temperatura corporea che si alza man mano che ci si avvicina ai giorni fertili.

Un altro modo semplice per tracciare l’ovulazione è registrare per diversi mesi i giorni in cui il ciclo inizia e termina. Se hai cicli mestruali normali, tra 25 e 35 giorni, è probabile che tu stia ovulando regolarmente, 14 giorni prima delle mestruazioni.

I cambiamenti ormonali

Prima e durante l’ovulazione, i cambiamenti ormonali possono influenzare il corpo femminile: tensione al seno, sbalzi d’umore o mal di testa. A volte, tuttavia, l’ovulazione non dà alcun sintomo. Ciò non significa che non stia avvenendo. Altro segno caratteristico dei giorni fertili della donna è la comparsa di muco cervicale, generalmente di consistenza elastica e di colore chiaro. La fuoriuscita di muco è dovuta a una maggiore produzione di estrogeni. Infine, è possibile che insorgano anche lievi dolori pelvici e addominali, del tutto normali in questa fase del ciclo mestruale.

Quando una donna è in cerca di una gravidanza o vuole evitarla, è importantissimo fare riferimento all’ovulazione e conoscerne tutte le caratteristiche ed eventuali problematiche.