Sognare l’ex fidanzato, il significato

Sognare l’ex fidanzato può capitare piuttosto spesso. Potrebbe essere il frutto di emozioni rielaborato dall’inconscio, che vengono fuori all’improvviso durante il sonno. Un sogno simile può accadere poco dopo la rottura del rapporto, oppure anche dopo che siano trascorsi molti anni.

Sognare l’ex fidanzato

Quando si sogna il proprio ex, o la propria ex, molto spesso è sintomo di profonda insoddisfazione personale. L’ex compare spesso in sogno, quando si vivono momenti di stress, o quando la relazione che si vive è piuttosto tormentata. Potrebbe essere interpretato come una sorta di monito, per evitare di ricadere negli errori del passato con il nuovo compagno. In altri casi, potrebbe essere sintomo di rimpianto verso il passato. Il sogno fa rivivere le esperienze positive e bei momenti vissuti insieme all’ex. Oppure, potrebbe indicare aspetti della propria personalità rinnegati, che si rivedono nell’ex. In questo caso, il sogno potrebbe avere un valore positivo, di recupero di aspetti e lati di sé a lungo trascurati.

Il proprio o della propria ragazza

Se si sogna l’ex del proprio compagno o marito, ciò potrebbe voler dire che in qualche modo ci si sta rapportando all’altra poiché ci si sente insicure. Il sogno, quindi, ci rivela che si ha una bassa autostima, ci si dovrebbe volere più bene e aver maggiore consapevolezza dei propri pregi.

Della figlia o di qualcuno

Quando in sogno compare l’ex fidanzato della propria figlia o di qualcuno a cui siamo molte legate, ciò potrebbe indicare che si avverte un senso di colpa assopito nei confronti di quella relazione conclusa. Potrebbe indicare che, in qualche modo, ci si sente responsabili della fine di quella storia. Forse c’è bisogno di chiarire con se stesse e con la persona in questione, cosa sia effettivamente accaduto.

Se l’ex fidanzato è morto nel sogno

Se si sogna il proprio ex fidanzato morto, probabilmente ci si sente in qualche modo in colpa verso di lui. Se si sogna di uccidere l’ex, allora potrebbe indicare che la relazione si è conclusa in modo non pacifico. Un sogno simile, potrebbe anche essere visto come una reazione a delle pressioni esterne. Potrebbe, però, anche indicare la morte simbolica dell’ex dentro di sé, vale a dire la chiusura di ogni sentimento nei suoi confronti, la fine del dolore. In alcuni sogni potrebbe emergere dolore e senso di perdita, così come rimpianto per il passato e ciò che si è vissuto insieme. Importante fare sempre chiarezza dentro se stessi.

Se l’ex sta piangendo o chiede qualcosa

Sognare il proprio ex che piange ed è triste, o ancor più che chiede aiuto o è ferito e in ospedale, potrebbe rivelare un profondo senso di colpa nei suoi confronti. Si tratta di sogni alquanto frequenti in seguito alla rottura del rapporto. L’ex che in sogno chiede scusa, è disperato e vorrebbe riallacciare il rapporto, è del tutto normale. Ciò può avvenire sia che la relazione sia giunta a rottura a causa sua o a causa di lei. Sono tutti, in ogni caso, sintomi di una nostalgia nei confronti del passato, ma che aiutano anche ad abituarsi all’idea di una nuova fase di vita senza quella persona accanto.

Sognare l’ex, numeri da giocare

Tentare la fortuna con i sogni, potrebbe essere in molti casi anche un po’ di conforto. Ecco allora che il numero della smorfia legato all’ex fidanzato o fidanzata è il 22. Mentre, se si tratta del primo fidanzatino è il numero 14.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.