Significato di sognare di fare l’amore

Il significato di sognare di fare l’amore può essere diverso, in relazione alla carica passionale o romantica che questo suscita al risveglio, o durante il sonno. A molte capita di fare sogni erotici, ma sono in poche ad ammetterlo. Eppure, questi sogni racchiudono informazioni importanti sulla propria sessualità.

Sognare di fare l’amore

Durante il sonno si vivono cicli di circa 90 minuti, ognuno dei quali si compone di una fase di sonno lento e una di sonno definito REM. È proprio durante questa fase che si sogna. Le fantasie erotiche fanno parte della propria intimità sin da tenera età, ma con l’adolescenza acquisiscono un valore differente. Secondo gli psicoanalisti, i sogni erotici non si manifestano mai per caso. Sono sempre il risultato di desideri nascosti o provati durante il giorno. Ad esempio, se qualcuno colpisce la nostra attenzione durante il giorno, di notte si potrebbe avere qualche desiderio di forte passione nei suoi confronti. Il sesso è uno dei temi che maggiormente ricorrono durante il sonno.

Con l’ex o il proprio fidanzato

Se si sogna di fare l’amore con il proprio ex fidanzato, forse sarebbe il caso di chiedersi se la relazione sia davvero chiusa o se ci siano ancora strascichi di sentimento. Forse si ha ancora il desiderio di mantenere ancora viva l’attenzione su se stesse, poiché questa si è perduta da parte dell’ex. In altri casi, potrebbe anche solo essere una mancanza momentanea o nostalgia nei confronti dell’ex. Per cui l’inconscio cerca di compensare tale mancanza con immagini oniriche durante il nostro sonno.

Con un’amica o amico o sconosciuto

Se si sogna di fare l’amore con un amico o uno sconosciuto, la cosa fondamentale su cui riflettere è la componente piccante del sogno. Il sogno potrebbe nascere dal desiderio di trasgredire o di realizzare qualcosa che nella realtà non si riesce a portare ad ottenere. Probabilmente si vive una fase di insoddisfazione nella propria vita sessuale. Oppure, più semplicemente, si è andate a letto con la voglia di fare l’amore e non si è riuscite ad esaudire questo desiderio.

Se si ha un partner e in sogno si trasgredisce, tradendolo con un amico o sconosciuto, ciò potrebbe essere sintomo di desiderare una vita sessuale più piccante e interessante di quella che si sta vivendo. Forse si è legati ad una persona che si ama, ma con la quale la componente passionale rischia di venire meno o di finire in monotonia e noia. Un’altra ipotesi che non si può scartare, nel caso in cui si sogni di fare l’amore con un amico, potrebbe essere quella di avere necessità di un legame più stretto con la persona in questione.

Numeri da giocare se si sogna di fare l’amore

Se si vuole giocare al Lotto i numeri legati a questo tipo di sogno, per quello erotico in generale, si tratta del numero 58. Se il protagonista del sogno è il proprio partner, allora il numero su cui puntare è il 54. Mentre, se si sogna di fare sesso con uno sconosciuto, il numero a cui si associa questa immagine è il 2.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.