sogni legati alla coppia
Periodo fertile

Tutti i sogni legati alla coppia e all’amore

Secondo le varie interpretazioni, sono molti i sogni legati alla coppia e all’amore che si fanno durante il sonno. Si tratta di sogni non facili da interpretare poiché vi sono vari motivi di confusione legata alla persona che sogna, oppure ai sentimenti provati in sogno.

I sogni legati alla coppia

Tra i sogni più ricorrenti che si legano alla coppia o al sentimento d’amore, c’è senza dubbio quello di sposarsi, oppure di assistere al matrimonio di una persona molto cara. Soprattutto le donne, sia che stiano vivendo una situazione sentimentale felice, sia che questa sia travagliata, o anche se single, sognano spesso di indossare l’abito bianco. Un altro dei sogni che spesso ricorrono è anche quello di prendere parte ad un matrimonio, anche solo come testimoni, o invitati.

In sogno si creano situazione che, al risvegliano lasciano un senso di serenità, ma anche delle altre che suscitano ansia e negatività. Relativamente al matrimonio in sogno, gli psicologi sono unanimi nell’affermare che questo abbia riferimenti ai propri sentimenti. Per poter valutare il senso profondo di un sogno, è necessario tener conto di diversi fattori. Primo fra questi è senza dubbio l’attenta valutazione delle circostanze che vengono a crearsi, o che si vivono, all’interno del sogno, per capire se abbiano attinenza o rilevanza nella realtà.

Sognare di fare l’amore

Molto ricorrenti i sogni a sfondo o valenza erotica. In merito a questi sogni, gli psicoanalisti affermano che essi non avvengono casualmente, ma sono il risultato inconscio di desideri provati durante il giorno. Ad esempio, se un uomo colpisce l’attenzione della sognatrice durante il giorno, è probabile che poi quest’ultima lo sogni nel corso della notte, in situazioni relative proprio a desideri sessuali magari inespressi.

Sognare di fare l’amore indica una sollecitazione dell’immaginazione nella sognatrice che vorrebbe, come dice Freud realizzare una simile situazione o soddisfare i suoi desideri inconsci. Il sogno erotico, di solito, consente all’individuo di realizzare le proprie pulsioni sessuali represse, vivendo in maniera soddisfacente la quotidianità. Libera da qualunque pressione, la sognatrice può dare sfogo alla sua energia erotica, esprimendo i più assurdi desideri sessuali.

Con il sogno, tuttavia, si annulla qualunque forma di tabù che si manifesta invece nella vita reale di coppia. Per cui, sognare di fare l’amore potrebbe anche rivelare alcuni dei blocchi psicologici esistenti e aiutare anche a potersene liberare, prendendo consapevolezza di un problema che effettivamente esiste e che sarebbe opportuno risolvere.

Sognare l’ex fidanzato o il ragazzo che piace

Sognare l’ex fidanzato è piuttosto ricorrente, in alcuni casi questo potrebbe essere legato ad un sentimento di euforia, ma in altri anche di fastidio. Il tutto è chiaramente correlato anche al valore che la relazione passata ha avuto per la sognatrice e al modo in cui questa sia stata conclusa. Questo sogno potrebbe, in altri casi, dare luogo a sentimenti positivi, ma anche di abbandono o rifiuto. Il fatto di sognare il proprio ex fidanzato non sempre rivela che ci siano ancora dei sentimenti nei suoi confronti, potrebbe anche rivelare delle questioni rimaste in sospeso. Il sogno potrebbe essere legato a delle insoddisfazioni nella vita quotidiana, delle paure o forme di insicurezza personale.

Se si sogna di sposare il proprio ex, probabilmente questo è legato al fatto che si sta vivendo un periodo piuttosto travagliato e triste, in maniera particolare per ciò che riguarda la sfera privata e sentimentale, in cui manca la forza di affrontare le difficoltà e andare avanti. Non va, quindi, interpretato in maniera positiva.

Sognare di tradire

Se si sogna di tradire, molto probabilmente,la prima ragione fondamentale potrebbe ricollegarsi ad una profonda insoddisfazione nella relazione amorosa che si sta vivendo, sia per ciò che concerne il piano puramente fisico, ma anche su quello della relazione sentimentale in sé. In altri casi, potrebbe semplicemente indicare che si ha una maggiore necessità di un appagamento del desiderio sessuale.

Solitamente, questo tipo di sogni si verificano nella sognatrice durante il periodo legato all’ovulazione, oppure se si è sotto assunzione di ormoni, per cui avviene che aumenti il normale livello di libido aumenti. Sognare di tradire il proprio compagno non necessariamente rivela che si ha la necessità di una situazione fugace al di là della storia che si sta vivendo, più semplicemente indica che si ha maggiore necessità di rapporti sessuali.

Chiaramente, a fare la differenza nell’interpretazione stessa del sogno è lo stato d’animo che si vive durante lo stesso, oppure la sensazione che si ha al proprio risveglio. E’ esattamente da questo che dipende il modo in cui possa essere interpretato il sogno, affidandogli una valenza negativa o positiva a seconda della situazioni espresse durante la fase del sonno. Ad esempio, se sognando di tradire il partner, ci si sente in colpa al risveglio, o anche durante il sogno, questo potrebbe essere indice del fatto che la sognatrice vive in maniera piuttosto restrittiva i suoi codici comportamentali relativi alla sfera sessuale. Potrebbe, inoltre, anche indicare che il sogno era a tal punto fonte di eccitazione, da rappresentare il desiderio di avere un’avventura al di fuori del legame che si sta vivendo e ciò crea un senso di colpa verso la coppia.

Sognare di sposarsi

Sognare di sposarsi, o il matrimonio in generale, è una delle immagini maggiormente ricorrenti sia nei sogni delle donne, che in quelli degli uomini. Al di là di qualunque contesto situazionale che si verifichi nello specifico sogno, questo non ha mai un’interpretazione negativa, per cui non desta alcuna preoccupazione.

Tuttavia, secondo l’antica tradizionale popolare, se si sognava il matrimonio prima che questo avvenisse, poteva essere interpretato come un funesto presagio di sfortuna o morte. Al di là di qualunque interpretazione popolare, però, secondo quanto indicato da chi si occupa di fornire una interpretazione scientifica e psicologica dei sogni, se in sogno ci si sposa con l’uomo che si ama, o nel caso di un sognatore, con la donna che si ama, questo può rivelare che ci si senta pronti per giungere all’altare e quindi per compiere il grande passo. Il sogno indica, quindi, solo il desiderio di coronare un desiderio d’amore.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.