sognare di perdere sangue
Ciclo mestruale

Sognare di perdere sangue, cosa significa

Contrariamente a quanto si potrebbe credere, sognare di perdere sangue, così come il sangue in generale nei sogni, è simbolo di forza ed energia vitale. E’ espressione di salute e delle pulsioni istintive. Il suo simbolismo è legato all’idea della morte e della vita, provoca orrore e disgusto, ma anche paura e preoccupazione Scopriamo il suo significato nei sogni.

Sognare di perdere sangue

Il sangue nei sogni rappresenta la vita e si collega al significato del colore rosso, della passione, dell’eros e dell’eccitazione d’amore. Il simbolismo del sangue nei sogni si riconnette all’unione tra anima e sangue, anche in riferimento alle culture delle vecchie tribù della storia. Da qui deriva anche il suo legame con i sacrifici fatti proprio col sangue, anche in onore degli Dei. Raffigura la rigenerazione, la fertilità, attraverso un dinamismo ciclico, che sfocia nell’eccitazione fisica, ma spesso anche nella violenza e nella morte.

Sangue mestruale o macchie di sangue

Sognare emorragia mestruale nei giorni che precedono il ciclo è del tutto comune tra le donne, è una sorta di previsione e breve termine. Se si è particolarmente tese, per via di un ritardo o altro, questo sogno non è altro che la trasmutazione di un desiderio, che il ciclo arrivi presto.

E’ un sogno ricorrente anche tra le donne in menopausa, poiché devono ancora abituarsi al nuovo stato fisiologico dell’organismo. Se si sogna sangue o una emorragia vaginale piuttosto abbondante, potrebbe indicare che qualcosa, a cui si teneva molto, non si è compiuta, per cui si risente di tale perdita di energia che si tramuta in sangue. Se in sogno ci si ritrova con le mani e i vestiti sporchi di sangue, ciò indica un senso di colpa nascosto.

Se si macchiano le lenzuola e il letto di sangue per via del ciclo, potrebbe avere il valore di timori connessi alla sfera sessuale. Avere la faccia insanguinata indica, invece, un senso di profonda sofferenza personale.

Sognare di perdere sangue dalle parti intime

Se in sogno si perde sangue dall’utero ciò potrebbe rivelare la necessità di allontanarsi da sentimenti violenti, ma potrebbe anche indicare una sorta di rifiuto del rapporto sessuale col partner. Nelle donne in gravidanza potrebbe indicare dei timori legati al parto, o la paura di un aborto.

Dalle orecchie, dalle gambe o altre parti del corpo

Sognare di perdere sangue dalle orecchie, potrebbe avere riferimenti con esperienze vissute in cui qualcuno è stato motivo di delusione o attacchi nei propri confronti. Il sangue dalle orecchie può anche indicare un sacrificio o una eccessiva disponibilità verso gli altri, anche se a proprio svantaggio. Se si sogna di perdere sangue da ferite in altre parti del corpo, potrebbe essere legato ad un momento negativo che si sta vivendo.

Numeri da giocare se si sogna di perdere sangue

Nella simbologia dei sogni, il sangue è rappresentato dal numero 18. Se si sogna del sangue che fuoriesce dal naso, il numero è il 15. Se esce dalla bocca è il 12, mentre se sgorga da ferite, è il 73.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.